15 aprile 2010

HIGH AND MIGHTY COLOR – SWAMP MAN (recensione del 05 settembre 2009)

Posted in Recensioni album a 18:21 di annadaifan


Genere: rock/metal

Tracce: 10

Uscita: 02/09/2009

Ad inizio settembre è uscito a sorpresa il nuovo album degli High and Mighty Color! Come già saprete, Maaki ha abbandonato il gruppo, dopo il matrimonio con Masato Nakamura (membro dei Dreams Come True) ed ora è in dolce attesa. Nel frattempo gli H&MC hanno trovato una nuova vocalist: Halca, ma la musica non è cambiata! Ci troviamo di fronte ancora una volta ad un gran bel disco, pieno di energia come gli H&MC ci hanno da sempre abituato.

L’album si apre con la traccia strumentale “SWAMP MAN” dai toni piuttosto cupi, con una voce narrante abbastanza inquietante. Segue “XYZ”, una delle canzoni più forti dell’album cantata principalmente da Yusuke che si scatena col suo screaming e Halca che mostra per la prima volta le sue ottime doti canore. Il ritmo resta alto con “Good-Bye”, anche se un pò ripetitivo, in cui possiamo apprezzare la batteria di Sassy e l’inglese di Halca. In “eyes” finalmente abbiamo Halca come voce principale, ricorda moltissimo il modo di cantare di Maaki; non credo mi sarei accorta del cambio di vocalist, se non lo avessi saputo in anticipo. Si cambia genere con “Fly me to the other moon”, un brano dance tutto da ballare, in cui Halca mostra il suo lato più dolce e Yusuke fa il perfetto dj, sicuramente è la sorpresa dell’album! Si scende di ritmo con “pain”, un’intensa ballata rock. Poi, abbiamo “7.2”, pezzo rap-rock veloce con un gran bel ritmo. In “hate” e “living” ritroviamo il vecchio stile degli High and Mighty Color, canzoni molto potenti e grande prestazione canora di Halca. In chiusura abbiamo “you”, una bellissima ballata rock in cui Halca e Yusuke si alternano nel cantare, perfetta per il finale!

Dopo l’allontanamento volontario di Maaki, avevo un certo timore di non risentire più gli H&MC, fortunatamente sono riusciti a trovare in breve tempo una degna sostituta. Maaki è stata una vocalist eccezionale, ma devo ammettere che Halca non la fa assolutamente rimpiangere, anche se spero di poterla rivedere un giorno. I fan degli H&MC non resteranno delusi, ora ci tocca solo vedere se Halca saprà incantare il pubblico anche dal vivo.

Tracklist:

01. SWAMP MAN
02. XYZ
03. Good-Bye
04. eyes
05. Fly me to the other moon
06. pain
07. 7.2
08. hate
09. living
10. you
Giudizio finale: 4 su 5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: